Chi Siamo
Home » Chi Siamo
MIssione Aziendale
la mission di RAEL è quella di eseguire lavori e prestare servizi nel settore degli impianti tecnologici, con l’obiettivo di massimizzare la soddisfazione non solo dei clienti, ma anche dei soggetti che lavorano in Rael e per Rael, avendo riguardo alla regola dell’arte, all’ambiente, all’efficienza energetica ed alla sicurezza.
Andrea Carioti
La nostra storia
Iniziamo raccontando una storia, la storia della RAEL di Carioti Giuseppe e C. S.r.l.. L’azienda nasce a Genova nel 1948 grazie all’opera del suo fondatore, Giuseppe Carioti. Giuseppe detto “Pino”, rimasto orfano di guerra, frequenta ad Anzio l’orfanatrofio dei Marinaretti; di intelligenza viva ed apprendimento svelto, si distingue e viene preso in cura dalla direttrice, che ne segue personalmente l’istruzione e l’educazione.
Pino cresce e rientra a Genova, città d’origine della famiglia. Viene riformato dal servizio militare a causa di una scheggia che lo ha reso cieco da un occhio.
Questo grave infortunio gli da però la possibilità di specializzarsi come elettricista: lavora prima presso la COOPERATIVA ELETTRICISTI GRANDE GENOVA e poi presso la ICEL- Impresa Costruzioni e Lavori, sempre in Genova, con profitto e soddisfazione, ma non gli basta. E’ ambizioso e intraprendente.
Nel 1948 Pino fonda la RAEL come impresa individuale (che nel 1985 evolve in S.a.s. e successivamente, nel 1997, diventa società di capitali e si trasforma in S.r.l.).
Inizialmente l’attività dell’azienda si concentra sulle riparazioni di piccoli apparecchi radio e sulla manutenzione e riparazione di impianti elettrici civili: il nome RAEL, infatti, deriva dall’unione delle prime due lettere delle parole “radio” ed “elettricità”.
Ben presto, il raggio d’azione della RAEL si estende al campo dell’illuminazione pubblica e l’entusiasmo per la ricostruzione degli anni del dopoguerra la vedono impegnata in numerosi progetti riguardanti l’illuminazione pubblica di varie zone della città di Genova e provincia: dall’illuminazione della prestigiosa zona collinare del Righi, alla ricostruzione dell’illuminazione della cittadina di Recco distrutta dalla guerra. Tale raggio d’azione è andato estendendosi ed intensificandosi a tal punto negli anni, da potere oggi affermare che non c’è zona della città di Genova in cui la RAEL non sia intervenuta per l’installazione di piccoli o grandi impianti di illuminazione pubblica. Con lo sviluppo dell’azienda avviene il passaggio generazionale e Pino, pur continuando a frequentare i magazzini e gli uffici dell’azienda (nel frattempo si era ritirato nei locali dell’officina, dove ogni tanto veniva trovato abbarbicato in cima ad una scala a riordinare i materiali sugli scaffali…) passa il testimone ai figli Carlo e Vilma: Carlo gestisce il core business, Vilma il back office e l’amministrazione.
Sono gli Anni Sessanta dello sviluppo impetuoso del Paese e la nuova generazione porta idee innovative, entusiasmo e professionalità aggiuntive che ben presto sviluppano ancor più l’attività aziendale; e ciò senza che venga comunque perso il carattere famigliare dell’azienda, che si arricchisce anche nella parte tecnica del prezioso apporto di Maurizio Ferrini, cugino di Carlo e Vilma, apprezzato professionista perito elettrotecnico, che accompagnerà la crescita della RAEL sino alla sua prematura scomparsa.
RAEL illumina “Corso Italia”, la prestigiosa e panoramica passeggiata a mare della città; lavora per l’Università, per il Comune, per il Genio Civile; realizza impianti non solo a Genova, ma anche in altri Comuni della Liguria ed in tutto il Nord-Ovest, il settore del Paese che traina lo sviluppo italiano di quegli anni. Carlo brevetta e sviluppa la segnaletica luminosa: i segnali stradali luminosi si espandono rapidamente per la città, divenendo un modello nazionale, e rappresentano la prima delle tante innovazioni che hanno caratterizzato il cammino dell’azienda nel tempo.
RAEL amplia dunque negli anni la propria attività: dall’illuminazione pubblica dei Comuni si aggiunge quella autostradale, nonché l’installazione di impianti elettrici in bassa tensione, oltre alla realizzazione di quadri elettrici e di cabine per la trasformazione e distribuzione dell’energia elettrica nelle reti pubbliche e nelle utenze di grandi dimensioni (industrie, ospedali, centri commerciali)..
Dal 1995 il testimone passa ad Andrea (figlio di Carlo), che rappresenta la terza generazione in azienda.
Il cambiamento del mercato e la crescita dell’azienda portano Andrea a sviluppare le attività di progettazione e gestione degli impianti tecnologici (elettrici, termo idraulici, di condizionamento e speciali), la manutenzione preventiva, ordinaria e straordinaria ed il servizio di pronto intervento full time, nonché i servizi di efficienza energetica e gli impianti legati alle fonti rinnovabili e allo sviluppo della smart city.
Vengono quindi eseguiti gli impianti tecnologici del Teatro Nazionale a Milano, l’adeguamento normativo degli impianti del Parco Scientifico Tecnologico “Csata Novus Ortus” a Valenzano (Bari), gli impianti tecnologici della galleria San Lorenzo in Friuli Venezia Giulia, gli impianti di illuminazione a led delle gallerie autostradali a tre corsie su tutto il territorio italiano, nonché gli impianti tecnologici innovativi della “Smart polygeneration microgrid” del Campus Universitario di Savona (una microturbina a gas ad alto rendimento per la produzione simultanea di elettricità ed energia termica, un impianto fotovoltaico su tetto, un impianto solare termodinamico a concentrazione, due stazioni di ricarica di veicoli elettrici ed uno storage elettrico basato su batterie innovative per la stabilizzazione della produzione da fonte solare, tutti collegati in rete tra loro e supervisionati da un software).
E molto altro ancora.
RAEL ha pertanto esteso ulteriormente negli anni il raggio d’azione, spostandosi dal mercato locale a quello nazionale ed adeguandosi agli standard richiesti per la competitività dell’azienda nel più ampio mercato europeo.
RAEL è oggi una società giovane e dinamica, con una solida base economica consolidata nei suoi 70 anni di attività. La pluriennale esperienza tecnica ed il continuo aggiornamento formativo dei suoi progettisti ed operatori tecnici la qualificano come una delle maggiori imprese del panorama nazionale nel settore degli impianti tecnologici e, in particolare, dell’illuminazione pubblica e del risparmio energetico.
RAEL si propone, anche e soprattutto, come partner tecnologico nella ricerca di soluzioni di efficienza nell’uso dell’energia, per garantire sostenibilità, contenimento dei costi, crescita economica e risparmi per l’utilizzatore finale.